FAQ – Legalità

La procedura selettiva è diretta a tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole. Ciascuna istituzione scolastica, singolarmente o come capofila di una rete, che sia già costituita alla data di scadenza del presente avviso, può proporre la propria candidatura con un solo progetto. La scuola che partecipi ad una rete ma non ne sia capofila può proporre la propria candidatura diretta come scuola singola o capofila di altra rete.

Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative educative in questione sono pari a 2.000.000 di euro. Per assicurare il finanziamento di un congruo numero di progetti non sono ammesse richieste di finanziamento superiore a 100.000 euro.

Qualora la realizzazione dell’iniziativa contempli costi maggiori, dovranno essere precisate le modalità con le quali la scuola proponente intende farvi fronte.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 23 Febbraio  2018 esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it

Si ricorda che per compilare correttamente la scheda progetto è necessario inserire obbligatoriamente i seguenti campi:

  • Anagrafica Responsabile di progetto
  • Numero e data di protocollo

Nella sezione Requisiti è obbligatorio indicare se si presenta il Progetto come Scuola singola o come Rete di scuole; in questo secondo caso bisogna compilare i campi della scheda progetto relativi alla descrizione della Rete di scuole.

In base all’articolo 2 del bando “Legalità” si precisa quanto segue:

  • la rete di scuole deve essere già costituita alla data di scadenza dell’Avviso;
  • la scuola che aderisce ad una rete ma non ne è capofila può proporre la candidatura anche come scuola singola o capofila di altra rete di scuole.

In altre parole ogni scuola può proporre, in qualità di capofila di rete o come scuola singola, uno ed un solo progetto. Può invece partecipare a più di una rete di scuole come semplice componente ma non come capofila di rete.