Si avvisano le S.S.L.L che è stato pubblicato un nuovo Bando “Service Learning”.

Con il presente avviso, adottato ai sensi dell’articolo 22 del decreto ministeriale 27 ottobre 2017, n. 851, è indetta una procedura comparativa per la selezione e il finanziamento di tre scuole polo nazionali, una per ciascuna delle aree geografiche Nord, Centro e Sud che, in raccordo con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, collaborino su tutto il territorio alla diffusione del Service Learning – Apprendimento servizio, presso le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione. L’area geografica NORD comprende le seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria; l’area geografica CENTRO comprende le seguenti regioni: Toscana, Marche, Umbria, Lazio; l’area geografica SUD comprende le seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna.

Possono partecipare alla selezione le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione che presentino, entro i termini stabiliti dal presente avviso, una proposta progettuale conforme alle specifiche e ai requisiti di cui all’articolo 3.

Le istituzioni scolastiche devono aver promosso precedenti progetti di Service Learning o progetti che abbiano coinvolto o siano stati destinati a realtà socio-culturali del proprio contesto di riferimento ovvero che operino in un contesto a rischio, in aree a forte processo immigratorio o nelle sezioni carcerarie.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il
portale www.monitor440scuola.it  seguendo la relativa procedura guidata, a partire delle ore 08.00
del 26 Gennaio 2018 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Febbraio 2018. Decorso tale termine
il portale non consentirà l’invio della candidatura. Nella homepage del portale è disponibile un
manuale esplicativo della procedura.