Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Educazione alla Sostenibilità”.
Considerati gli sforzi sostenuti negli ultimi anni dal MIUR affinché tutte le studentesse e tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Considerato che il 28 luglio 2017 il MIUR ha presentato il “Piano per l’educazione sostenibile” che consiste in una serie di azioni trasversali per fare del MIUR un vettore di sostenibilità ad ogni livello, uno strumento di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale; considerato il IV e V obiettivo dell’Agenda 2030, riguardanti rispettivamente l’educazione e l’uguaglianza di genere, che si concentrano sull’equità e la qualità nell’istruzione, la lotta alla disparità di genere in ambito scolastico e sociale, l’accesso equo a tutti i livelli di istruzione delle categorie protette, la lotta a ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti di
donne e bambine, eliminazione di ogni pratica abusiva, l’incremento delle conoscenze tecnologiche abilitanti per l’emancipazione della donna.

Il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 17, del DM 851/2017 è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di una scuola polo nazionale, al fine di garantire la realizzazione delle iniziative per l’Educazione alla Sostenibilità.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 2 marzo 2018. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.