Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Piano nazionale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza / TED & Debate”.

Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Piano nazionale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza / TED & Debate”.

Le risorse sono finalizzate alla realizzazione e diffusione di proposte didattiche innovative che utilizzino il Debate, il TED (Technology, Entertaimnent, Design) per la promozione della partecipazione studentesca, della collaborazione docenti/studenti e di percorsi personalizzati di apprendimento. Gli interventi hanno la finalità di promuovere il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nello svolgimento di eventi a carattere provinciale, regionale e nazionale quali la seconda annualità delle Olimpiadi nazionali di Debate, il “Festival della Cultura – le Idee a Scuola” e le Giornate nazionali di Hackathon. Gli eventi, nella loro specificità, intendono rafforzare l’acquisizione di competenze relative al “parlare in pubblico”, sia in italiano sia in lingua inglese, affinché le studentesse e gli studenti siano in grado di esprimere le proprie idee pubblicamente, con chiarezza ed efficacia, sia nell’ambito delle attività scolastiche sia nell’ambito di diversi contesti comunicativi.

Il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 14, del DM 851/2017 è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di una scuola polo nazionale per la promozione del Piano nazionale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 2 marzo 2018. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.