Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Sport per l’Inclusione scolastica”.

Il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università intende rafforzare le azioni che promuovono l’inclusione degli alunni con disabilità all’interno della comunità scolastica attraverso l’attività motoria.
La finalità del presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 6 del DM n. 851 del 27 ottobre 2017, recante “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche “, è quella di individuare un’istituzione scolastica o educativa statale singola o capofila di una rete scolastica nazionale che promuova la realizzazione di un progetto con il coinvolgimento di almeno una scuola per ogni regione italiana,
finalizzata allo sviluppo dell’attività motoria e del gioco e l’attivazione di percorsi per il superamento del disagio individuale, familiare, socioculturale.

Tale proposta avrà lo scopo principale di sviluppare la piena inclusione degli alunni, anche con disabilità, sia all’interno della comunità scolastica che nel tessuto sociale di riferimento attraverso la pratica sportiva; e dovrà prevedere attività diversificate, attraverso laboratori, presso ogni Istituzione scolastica della rete e attività di carattere nazionale: seminari, formazione dei docenti, promozione concorsi sul tema, manifestazioni ecc.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 23 marzo 2018. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.