Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando  “Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità” D.M. 174/2019 Art. 9

Il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 2 del DM n. 174/2019, è diretto ad individuare cinque Istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado per lo sviluppo di iniziative didattiche sul tema dell’educazione alla legalità. Scopo del presente avviso è agevolare la definizione di un percorso didattico organico in tema di
educazione alla legalità, coerente con lo sviluppo personale degli alunni e aderente all’evolversi dei programmi didattici all’interno dei diversi ordini e gradi di scuola, anche attraverso l’analisi e la valutazione delle principali attività realizzate negli ultimi anni dal sistema scolastico e dei materiali prodotti.

La procedura selettiva è diretta a tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole. Ciascuna istituzione scolastica, singolarmente o come capofila di una rete che sia già costituita alla data di scadenza del presente avviso può proporre la propria candidatura con un solo progetto. La scuola che aderisca a una rete ma non ne sia capofila può proporre la propria candidatura diretta come scuola singola o capofila di altra rete.

Ai sensi del citato art. 2 del DM n. 174/2019 le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative educative in questione sono pari ad euro 2.000.000,00.
Per ciascun progetto la richiesta di finanziamento non potrà superare euro 400.000,00. Qualora la realizzazione dell’iniziativa contempli costi maggiori dovranno essere precisate le modalità di cofinanziamento.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 03 maggio 2019. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.

Per visualizzare il bando clicca qui.