Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Sportelli di consulenza per l’autismo – Didattica a distanza” – DM 18 Art. 2 Comma 1 Lettera G

Nell’ambito delle attività promosse dallo scrivente Ministero, è emanato il presente Avviso, finalizzato all’individuazione di istituzioni scolastiche in grado di pianificare e organizzare su scala nazionale soluzioni operative in materia di sportelli di consulenza per l’autismo e per favorire o migliorare la realizzazione di ulteriori attività specifiche di didattica a distanza, finalizzati a:

  •  incrementare e potenziare gli sportelli di consulenza per l’autismo per sostenere l’inclusione
    scolastica di studentesse e studenti;
  • promuovere interventi di formazione per i docenti sull’utilizzo delle tecnologie per la
    didattica inclusiva.

La procedura selettiva è diretta a tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali, singole o organizzate in reti di scuole. Ciascuna istituzione scolastica, singolarmente o come capofila di una rete che sia già costituita alla data di scadenza del presente avviso o costituenda, può proporre la propria candidatura per un solo progetto relativamente alle risorse programmate di cui all’art. 3 previsto nel presente bando.

Per la realizzazione delle attività alla lettera G, del comma 1 dell’articolo 2 del D.M. 18/2020, è previsto uno stanziamento complessivo di € 600.000,00 (seicentomila/00), da ripartire equamente nelle seguenti macroaree geografiche: Nord – Ovest, Nord – Est, Centro, Sud e Isole. L’importo massimo per ciascuna progettazione non potrà superare un quarto dello stanziamento complessivo e dovrà contemplare tutte le attività di cui all’art. 1 del presente decreto.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it  cliccando poi su “Accesso al SIDI” entro e non oltre le ore 12:00 del 22 ottobre 2020. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.

Si ricorda che per visualizzare e partecipare ai bandi è necessario effettuare i seguenti passaggi:
– Accedere al SIDI con le proprie credenziali (DS o DSGA)
– Cliccare su “gestione finanziario contabile”
– Cliccare su “Monitoraggio e rendicontazione” e selezionare il profilo
– Cliccando su “aperti” visualizzerete i bandi pubblicati

Per visualizzare il bando clicca qui.