Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “SCRIVERE IL TEATRO ed. 2021” – Prot. 285 del 28/01/2021

Il Ministero dell’Istruzione, di seguito denominato MI, in occasione della Giornata mondiale del Teatro a Scuola 2021, in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre Institute, di seguito denominato ITI, ha lanciato un bando di scrittura teatrale denominato “Scrivere il Teatro” rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole pubbliche statali di ogni ordine e grado (nota prot. 32 del 7 gennaio 2021 – “Scrivere il teatro ed. 2021” ).

Il presente Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di una Istituzione Scolastica, singola o organizzata in rete, che realizzi la migliore proposta per la realizzazione gestionale e logistica delle attività relative al bando “Scrivere il teatro ed. 2021”.

La procedura selettiva è diretta alle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione. Ciascuna istituzione scolastica, singolarmente o come capofila di una rete che sia già costituita alla data di scadenza del presente avviso o comunque entro l’avvio delle attività, può proporre la propria candidatura con un solo progetto.

Per la realizzazione delle attività previste dal presente Avviso viene stanziato un finanziamento complessivo di € 69.000,00 (sessantanovemila/00) posto a carico del capitolo 2331/12 del bilancio di questo Ministero per l’e.f. 2021.

1. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it da cui, cliccando su “Accesso al SIDI “, si potrà effettuare il login al servizio SIDI stesso. Per visualizzare e partecipare ai bandi è necessario effettuare i seguenti passaggi:

  • – Accedere al SIDI con le proprie credenziali
  • – Cliccare su “gestione finanziario contabile”
  • – Cliccare su “Monitoraggio e rendicontazione” e selezionare il profilo
  • – Cliccando su “aperti” visualizzerete i bandi pubblicati

2. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la relativa procedura guidata per la compilazione della scheda progettuale. Le candidature presentate secondo formati diversi non saranno accettate e saranno escluse.
3. Sono di seguito elencati i passaggi da seguire:

  • a) Compilazione della scheda anagrafica;
  • b) Compilazione della scheda progettuale: il progetto va inserito compilando i diversi campi di testo relativi ai contenuti, agli obiettivi, alle modalità di realizzazione, al coinvolgimento di enti partner, al budget, ecc.;
  • c) Caricamento del progetto: una volta conclusa la procedura di compilazione, il progetto dovrà essere scaricato, sottoscritto digitalmente dal dirigente scolastico e caricato nuovamente sul portale in formato p7m.

d) Invio del progetto: una volta effettuato l’invio, il sistema trasmette all’email della scuola la ricevuta di regolare candidatura. Non sono necessari ulteriori adempimenti e non sono previste modalità diverse o ulteriori di candidatura.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è previsto per le ore 12:00 del 16/02/2021

Per visualizzare il bando clicca qui.