LOG-IN E REGISTRAZIONE

Primo accesso / Accreditamento

Accedere a https://app.monitorscuola.it/ fare click nella voce “Richiedi Accesso​”
Inserire il proprio codice meccanografico principale ​all’interno della casella e premere il tasto “Richiedi”. A breve riceverete i dati per l’accesso alla casella di posta elettronica ufficiale della scuola ​(codicemeccanografico@istruzione.it)
dopo di che potrete accedere all’Area Riservata inserendo l’indirizzo completo ‘cod.meccanografico@istruzione.it’ e la password ricevuta per e-mail.

Ho perso/ dimenticato la password

Nella pagina di accesso alla piattaforma ( https://app.monitorscuola.it/) cliccate sulla barra posta in alto “Dimenticato Password?”, inserite il codice meccanografico e premete “Invia”,  il sistema automaticamente genererà una nuova password e la invierà tramite posta elettronica sull’indirizzo di posta elettronica dell’istituto (codicemeccanografico@istruzione.it).

Non riesco a visualizzare la pagina

Assicurarsi che il proprio computer sia dotato di una tra le seguenti versioni di browser:

“Google Chrome” scaricabile attraverso questo link : https://www.google.it/chrome/
“Mozilla Firefox”  scaricabile attraverso questo link : https://www.mozilla.org/it/firefox/new/
o fare click qui: https://app.monitorscuola.it/auth/logout

Se il problema persiste,  la cache del browser potrebbe essere “sporca”. E’ necessario pulirla con la procedura descritta nel seguente link:

http://www.aranzulla.it/come-svuotare-la-cache-del-browser-14614.html?fabm=file

Accreditamento scuole paritarie

Le scuole paritarie che devono effettuare il primo accesso alla piattaforma “Monitor440” dovranno effettuare la seguente procedura:

-Cliccare sul seguente link https://app.monitorscuola.it/auth/logout

-Cliccare sul tasto “Assistenza” e compilare i campi richiesti.

Nel testo del messaggio inserire la richiesta (accreditamento scuola paritaria) e il codice meccanografico, il nome per esteso dell’istituto e l’indirizzo e-mail dell’istituto.

FIRMA DIGITALE

Non riesco a firmare digitalmente i documenti

La piattaforma accetta la firma digitale CAdES in formato “.pdf.p7m”.
Questo è il link per scaricare il programma per la firma digitale ‘DIKE’ di infocenter: https://rinnovofirma.infocert.it/download/win32/latest?_ga=2.60081325.1406815971.1504798774-313881558.1503580478 (versione Windows)
Potrete selezionare tra le impostazioni la modalità di firma “firma CAdES” (.p7m)

BANDO

Dove trovo l’elenco dei bandi aperti?

La lista dei Bandi è consultabile sul sito https://www.monitor440scuola.it/ nella sezione bandi o sulla dashboard della piattaforma https://app.monitorscuola.it/home

Come mi iscrivo ad un bando?

La prima operazione da fare è accedere all’area riservata della piattaforma “Monitor440”, selezionare il box del bando di interesse e seguire la procedura indicata. Prima di tutto completate l’anagrafica della scuola con tutti i dati necessari per rendere operativo il proprio profilo, tutti i campi sono obbligatori e modificabili.
La compilazione è guidata, vi suggeriamo di salvare periodicamente ​i vostri progressi, scorrendo fino alla fine ​del modulo e fare click sul tasto verde “Salva”

Quali bandi sono caricati sulla piattaforma monitor440scuola.it?

Sulla piattaforma sono caricati i bandi relativi alla Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dove trovo i requisiti per partecipare?

I requisiti per la partecipazione li potete trovare sul Bando stesso sotto la voce “Requisiti”.

Dove trovo il Manuale per l’iscrizione al bando?

Il manuale per l’iscrizione al bando e invio progetto potete trovarlo qui https://www.monitor440scuola.it/wp-content/uploads/2017/06/ManualeUtenteScuola-MIUR-2017.pdf

Tutti i campi sono da compilare?

I campi dell’anagrafica sono tutti obbligatori. Vi sono dei campi obbligatori che, se non compilati, non permettono di salvare le modifiche apportate. Vengono indicati da un’etichetta e corrispondono al numero e alla data del protocollo.

Che cosa sono i criteri?

Sono le “norme” sulla cui base la commissione valuterà i progetti presentati. Per ognuno si segnala il punteggio massimo che il valutatore può attribuire alla scuola, tenuto conto che il punteggio massimo ottenibile è 100.

Che cosa sono i requisiti?

Il campo Requisiti può essere presente come può non esserlo. ​Ogni bando è diverso. In generale è possibile affermare che con il termine requisiti in questi bandi si intende una serie di caratteristiche qualificanti che valorizzano il progetto presentato. Si tratta cioè (nella maggior parte dei casi) di elementi che se posseduti dal progetto presentato possono attribuirgli un peso maggiore in fase di valutazione. In alcuni bandi i requisiti sono invece obbligatori ed escludenti.

Inserimento protocollo e data

Il protocollo e la data sono campi obbligatori che, se non compilati, non permettono di salvare le modifiche apportate. Qualora non fosse disponibile immediatamente il numero di protocollo, si può inserire un valore fittizio, l’importante è di modificarlo con quello corretto prima di finalizzare il progetto.

Mancata ricezione "Ricevuta per la partecipazione al bando"

Attendere qualche minuto per la ricezione della e-mail.
Se non ricevete nessuna e-mail, verificate, entrando nella propria area riservata, se il progetto è presente nella “Lista Progetti Inviati”.
Qualora il progetto non fosse presente nella lista contattate supporto@monitor440scuola.it

FINE BANDO ESITO / GRADUATORIE

Quali sono i tempi per la pubblicazione dei vincitori?

Quali sono i tempi per l’erogazione del finanziamento?

Dove è possibile consultare la graduatoria?

E’ possibile consultare la graduatoria sul sito del MIUR  http://www.istruzione.it/arricchimento-offerta-formativa/avvisi.shtml e sul nostro sul sito “Monitor440” nella sezione “news”  https://www.monitor440scuola.it/news/

Perchè non compaiono le scuole non beneficiarie nella graduatoria?

La comunicazione viene inviata  alle scuole beneficiarie così come ci è stato richiesto dal MIUR fino ad oggi.  Se il MIUR ci chiederà di inviare la comunicazione anche ai non beneficiari, provvederemo immediatamente.
E’ possibile consultare la graduatoria anche sul sito del MIUR http://www.istruzione.it/arricchimento-offerta-formativa/avvisi.shtml

ADEMPIMENTI

RENDICONTAZIONE

La firma del revisore dei conti

Nel caso specifico dei progetti del MIUR la firma richiesta è solo quella del revisore dei conti MIUR. Il revisore dei conti MIUR è un dipendente dell’amministrazione è già svolge presso la scuola l’incarico di revisore del bilancio e di altre attività proprie della scuola statale.