• Cos’è?

    Una piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti messi a bando per le scuole dal Ministero dell’istruzione. Attraverso questo software si informatizza l’intero processo, dalla realizzazione del bando alla rendicontazione del progetto se ne monitora l’andamento, si ottengono report e statistiche su partecipazione e risultati.

  • Come funziona?

    Tutto tramite web, basta un browser recente e una connessione ad internet. Il sistema, in base alle credenziali inserite, identificherà che tipologia di utente sta facendo accesso e di conseguenza modellerà le funzionalità a lui necessarie.

  • La sperimentazione

    Sperimentare un servizio di monitoraggio ovvero realizzare un sistema fatto di organizzazione, procedure, tecniche e attività gestionali informatizzate volte alla rilevazione di dati sullo stato d’attuazione progressivo dell’utilizzazione dei finanziamenti erogati dalla Legge 440/97.

    Il sistema ha anche l’intento di fornire dati affidabili in grado di evidenziare l’efficacia della spesa attraverso la ricostruzione della filiera dei fondi ovvero di permettere anche l’attuazione di un servizio di monitoraggio regionale per verificare l’efficacia dei finanziamenti assegnati.

    Attraverso il sistema di monitoraggio si opera per ricostruire un profilo della gestione amministrativa dei fondi erogati in base alla legge n.440/97. La sperimentazione prevede l’informatizzazione di alcuni bandi per l’esercizio finanziario in corso e a partire dal prossimo esercizio finanziario la possibilità di informatizzare tutti i bandi.

    Una breve presentazione del progetto è raggiungibile qui.

  • Supporto

    Il supporto alle scuole nella fase di gestione e compilazione dei progetti è dato attraverso una casella di posta elettronica di cui l’indirizzo è raggiungibile dall’area riservata.