Proroga termine candidature per l’articolo 31 – Istruzione Professionale

La scadenza del termine finale per la presentazione delle domande di partecipazione e relativi progetti per l’articolo 31 “Realizzazione e diffusione delle misure di accompagnamento ai nuovi percorsi di Istruzione professionale” è prorogata alle ore 12.00 del 05 marzo 2018 al fine di garantire il massimo della partecipazione tra gli istituti scolastici.

L’avviso ufficiale è scaricabile QUI

 

,

Pubblicazione Bando “TED & Debate”

Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Piano nazionale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza / TED & Debate”.

Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Piano nazionale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza / TED & Debate”.

Le risorse sono finalizzate alla realizzazione e diffusione di proposte didattiche innovative che utilizzino il Debate, il TED (Technology, Entertaimnent, Design) per la promozione della partecipazione studentesca, della collaborazione docenti/studenti e di percorsi personalizzati di apprendimento. Gli interventi hanno la finalità di promuovere il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nello svolgimento di eventi a carattere provinciale, regionale e nazionale quali la seconda annualità delle Olimpiadi nazionali di Debate, il “Festival della Cultura – le Idee a Scuola” e le Giornate nazionali di Hackathon. Gli eventi, nella loro specificità, intendono rafforzare l’acquisizione di competenze relative al “parlare in pubblico”, sia in italiano sia in lingua inglese, affinché le studentesse e gli studenti siano in grado di esprimere le proprie idee pubblicamente, con chiarezza ed efficacia, sia nell’ambito delle attività scolastiche sia nell’ambito di diversi contesti comunicativi.

Il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 14, del DM 851/2017 è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di una scuola polo nazionale per la promozione del Piano nazionale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 2 marzo 2018. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.

,

Pubblicazione Bando “Educazione alla Sostenibilità”

Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Educazione alla Sostenibilità”.
Considerati gli sforzi sostenuti negli ultimi anni dal MIUR affinché tutte le studentesse e tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Considerato che il 28 luglio 2017 il MIUR ha presentato il “Piano per l’educazione sostenibile” che consiste in una serie di azioni trasversali per fare del MIUR un vettore di sostenibilità ad ogni livello, uno strumento di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale; considerato il IV e V obiettivo dell’Agenda 2030, riguardanti rispettivamente l’educazione e l’uguaglianza di genere, che si concentrano sull’equità e la qualità nell’istruzione, la lotta alla disparità di genere in ambito scolastico e sociale, l’accesso equo a tutti i livelli di istruzione delle categorie protette, la lotta a ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti di
donne e bambine, eliminazione di ogni pratica abusiva, l’incremento delle conoscenze tecnologiche abilitanti per l’emancipazione della donna.

Il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 17, del DM 851/2017 è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di una scuola polo nazionale, al fine di garantire la realizzazione delle iniziative per l’Educazione alla Sostenibilità.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 2 marzo 2018. Decorso tale termine il sistema non consentirà l’invio della candidatura.

,

Pubblicazione Bando “Campionati studenteschi nelle fasi Nazionali e Internazionali ISF (International School Federation)”

Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato un nuovo Bando “Campionati studenteschi nelle fasi Nazionali e Internazionali ISF (International School Federation)”.

 

Con il presente avviso, adottato ai sensi come previsto dell’art. 18 del DM 851/2017, è aperta la procedura di selezione per la realizzazione del progetto nazionale finalizzato alla realizzazione delle attività sportive connesse all’avviamento alla pratica sportiva, ai Campionati studenteschi nelle fasi nazionali e internazionali, mondiali ISF (International School Federation).

Possono partecipare alla selezione le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni grado singole o organizzate in reti di scuole che abbiano una comprovata esperienza nella gestione di politiche sportive scolastiche e/o abbiano svolto attività di scuola polo nazionale.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it seguendo la relativa procedura guidata, a partire delle ore 00.01 del 29 gennaio 2018 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 26 febbraio 2018. Decorso tale termine il portale non consentirà l’invio della candidatura. Nella homepage del portale è disponibile un manuale esplicativo della procedura.

 

,

Pubblicazione Bando “Piano Nazionale per la Promozione della Partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei genitori”

Si avvisano le S.S.L.L. che è stato pubblicato il bando “Piano Nazionale per la Promozione della Partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei genitori”.

Il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 3, comma 2 lettera b) del DM 851/2017 è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle iniziative educative proposte da istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado per la promozione della partecipazione delle studentesse e degli studenti e dei genitori.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale
www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12:00 del 5 marzo 2018. Decorso tale termine il sistema non
consentirà l’invio della candidatura.