La procedura di rendicontazione si sviluppa in due fasi:

Rendicontazione intermedia (50%): in fase di assegnazione del progetto l’Amministrazione eroga alla scuola beneficiaria il primo 50% dell’importo assegnato. Nell’approssimarsi dell’utilizzo pressoché complessivo di tale acconto e sempre nei tempi previsti per tale rendicontazione (ad esempio in questo caso il 30 ottobre), l’istituzione scolastica provvede a rendicontare le spese effettivamente sostenute e pagate nell’ambito del primo acconto (colonna “Spese”) e gli impegni giuridicamente assunti per il completamento del progetto (colonna “Impegni”). Da ciò ne deriva che la rendicontazione “intermedia” può essere resa anche prima che il progetto sia completato (come in effetti accade nella maggior parte dei casi). Il documento che ne deriva deve essere firmato dal Revisore dei conti dell’Amministrazione centrale.

Rendicontazione finale (100%): La rendicontazione finale viene resa al termine del progetto e comprende tutte le spese sostenute e pagate nell’ambito del finanziamento complessivo del progetto e deve essere firmata dal Dirigente scolastico e dal Direttore dei servizi generali e amministrativi.

FAQ Rendicontazione

Come è organizzata la rendicontazione?

A partire dalle macrovoci di spesa inserite al momento della presentazione del progetto, dovranno essere inserite in  apposite maschere le voci di spesa di dettaglio suddivise in spese pagate e impegni di spesa. Qualora l’Amministrazione abbia assegnato un importo inferiore a quello richiesto, prima di accedere alla maschera di dettaglio delle voci di spesa sarà necessario rimodulare l’importo complessivo ricevuto attraverso i tasti “calcola” e poi “salva”.

Dove trovo il manuale per la rendicontazione?

Le istruzioni operative si trovano sul manuale dedicato alla rendicontazione consultabile su questo link: https://www.monitor440scuola.it/wp-content/uploads/2017/06/ManualeRendicontazione_MONITOR440.pdf

Se non appare il tasto Stampa/Carica ma i valori delle microvoci corrispondono perfettamente con le macrovoci, come si deve procedere?

E’ necessario sempre ri-salvare tutte le microvoci delle tabelle al dettaglio.

Per ri-salvare tutte le microvoci non si intende scriverle tutte nuovamente ma si può procedere in questo modo:
– si seleziona una microvoce qualunque ( € 1500,65)
– si cancella l’ ultimo numero (€ 1500,6)
– appare l’ alert in rosso perchè le microvoci non corrispondono
– si inserisce nuovamente  l’ ultimo numero ( € 1500,65)
Solo così riapparirà il tasto salva in fondo alla tabella al dettaglio.

Esiste la possibilità di rendicontare il 100%?

Si può rendicontare anche direttamente il 100% attraverso un anticipo di cassa al momento della presentazione della rendicontazione intermedia. Va presentata la rendicontazione secondo le modalità richieste per la rendicontazione al 50%, in particolare va rispettata la prescrizione che prevede la firma dei revisori. La rendicontazione presenterà come pagato il 100% e impegnato pari a zero.

Non riesco a salvare sebbene abbia correttamente compilato la maschera di rendicontazione

Il problema può essere legato alla pulizia della cache. È necessario pulirla con la procedura descritta nel seguente link: https://www.aranzulla.it/come-svuotare-la-cache-del-browser-14614.html?fabm=file   e poi, al termine di questa operazione riprovare a inserire i dati nella maschera.

Inserimento delle spese nelle macrovoci

​Le spese amministrative (AA DS DSGA) vanno ricondotte alla voce spese di segreteria ed amministrative. I servizi tecnici ed ausiliari tra i costi di personale interno/esterno.
Laddove l’attività del DS non sia riconducibile alla sua funzione di Dirigente. e dunque sfugge al principio di omnicomprensività, ​ma si configura come apporto professionale legato alla propria competenza individuale, anch’esso può essere utilmente inserito tra il personale interno/esterno.
E’ bene sia fatto un passaggio preventivo con i Revisori per evitare rilievi successivi

Esistono modalità diverse per la rendicontazione?

La modalità di rendicontazione per gli avvisi che sono stati gestiti attraverso il portale monitor440suola.it avviene esclusivamente attraverso il portale medesimo e non attraverso altre modalità secondo le direttive del DM 663/2016, ovvero compilando la maschera delle spese pagate e degli impegni da sostenere.

A quanto devono ammontare le spese per la rendicontazione intermedia (50%)?

Le spese pagate devono essere pari almeno a circa il 95% dell’acconto ricevuto; la restante parte deve essere impegnata.

Perché il termine del 30 ottobre 2017 per la rendicontazione intermedia?

Il termine è stato posto per consentire all’Amministrazione di predisporre la necessaria attività amministrativa per erogare il saldo alle istituzioni scolastiche ed evitare che i fondi vadano in perenzione alla fine dell’esercizio finanziario corrente con il concreto rischio che non sia più possibile assegnarli alle istituzioni beneficiarie.

E’ possibile richiedere una proroga della rendicontazione?

Secondo le direttive comunicate dall’ufficio bilancio del MIUR, non è prevista al momento una proroga in quanto i fondi rischiano di andare in perenzione con la fine dell’anno.

Dovendo procedere alla rimodulazione del piano finanziario, esiste una limitazione nello spostamento delle somme da una voce di spesa all’altra? E’ possibile rimodulare il budget spostando le somme tra le macrovoci?

Per variazioni superiori al 20% occorre una dettagliata motivazione da inviare ai competenti uffici del MIUR. Il Revisore dei conti avrà comunque modo di valutare la bontà dell’operazione prima di apporre la propria firma in calce al rendiconto.

Per la figura del collaboratore scolastico impegnato negli incontri in orario pomeridiano, è possibile prevedere il compenso anche per il tempo necessario alla pulizia e risistemazione dei locali in assenza di servizio di pulizie esterni?

Si è possibile prevedere il compenso anche per il tempo necessario alla pulizia e risistemazione dei locali in assenza di servizio di pulizie esterni. Sarà comunque sempre il Revisore dei conti a valutare la bontà dell’operazione.

Entro quanto tempo devo rimodulare il progetto poiché l’Amministrazione ha finanziato un importo inferiore?

Non c’è un termine perentorio se non quello generale per la conclusione delle operazioni di rendicontazione. La rimodulazione delle macrovoci di spesa avviene nel momento in cui viene fatta la rendicontazione dell’acconto nella prima pagina del modulo dedicato alla rendicontazione. Infatti per poter accedere alla maschera di rendicontazione con le voci di dettaglio di ciascuna macrovoce sarà prima necessario rimodulare il budget complessivo.

Quali sono le tempistiche di svolgimento del progetto ed entro quale data deve essere concluso e rendicontato?

Il progetto deve essere rendicontato (ovvero speso quanto ricevuto in acconto e impegnato la quota da ricevere ) entro il mese di ottobre (per il solo bando “Sport e defibrillatori” entro il 15 novembre 2017).

Il termine dei progetti è posto indicativamente al 31 dicembre 2017 sebbene possa slittare senza problema alcuno ai primi mesi del 2018 e comunque sicuramente non oltre la scadenza dell’anno scolastico iniziato.

Quali tipologie di spesa sono ammesse nello specifico? Spese generali cosa comprende?

La dicitura completa è spese generali (coordinamento e progettazione): come dice la specifica delle stesse (coordinamento e progettazione) in linea di massima si intendono spese di relative ad attività di avviamento, coordinamento, pianificazione, organizzazione.

Quali spese per spostamenti sono ammesse a rendicontazione: solo quelle su mezzi pubblici oppure si può utilizzare anche il mezzo proprio?

La valutazione delle spese ammissibili va fatta progetto per progetto in particolare in accordo con le figure apicali della scuola (DS e DSGA) e con il Revisore dei conti che dovrà poi avallare le stesse attraverso l’apposizione della firma sul rendiconto.

Cosa si intende specificatamente per beni di consumo/forniture e attrezzature?

Si tratta di beni di consumo/forniture ed attrezzature da usare all’interno del progetto. ​

In fase di rimodulazione del budget possiamo prevedere un importo per acquisto di attrezzature specifiche anche se in fase di progettazione la voce era a zero?

A nostro avviso la valutazione deve essere fatta sentito il DS, il DSGA ed il Revisore dei conti. E’ comunque inusuale stravolgere gli importi imputati alle macrovoci di spesa in fase di presentazione del progetto. Gli uffici competenti possono peraltro ovviamente richiedere chiarimenti ed accertamenti approfonditi invitando, anche successivamente alla firma del Revisore dei conti, a motivare tali scostamenti.

E’ possibile superare la quota del 50% di spese pagate nella rendicontazione intermedia?

Come spese pagate è possibile spendere anche il 100% del finanziamento assegnato, attraverso un’anticipazione di cassa.

Avendo l’istituto già inviato la Rendicontazione del 50%, quando riceverà il saldo?

L’attività dell’Amministrazione è centrata nell’ assegnare il più velocemente possibile i saldi alle istituzioni scolastiche che hanno presentato il rendiconto. In linea di massima il saldo perverrà entro la fine dell’anno.

E’ possibile impegnare il 100% nella rendicontazione intermedia (non avendo effettuato nessuna spesa)?

La rendicontazione del bando in oggetto è una rendicontazione intermedia (50%). Non è pertanto possibile impegnare il 100% dell’importo assegnato. L’indicazione che viene fornita dall’Amministrazione è di spendere almeno circa il 95% dell’acconto ricevuto prima di effettuare la rendicontazione. Una rendicontazione di soli impegni ha uno scarso valore e con ogni probabilità potrebbe non essere presa in considerazione dagli uffici dell’Amministrazione.

Cosa è necessario riportare nel campo “totale voci di spesa” e “pagato voci di spesa”, nel caso in cui la spesa prevista nel “totale macrovoce” non sia stata realizzata

Se non è stata realizzata deve essere ovviamente inserita a zero.

Se al 30/10/2017 non è stato ancora effettivamente né impegnato né pagato nulla dell’acconto ricevuto, è possibile presentare una rendicontazione di soli impegni?

Il termine ultimo per la rendicontazione intermedia è il 30 ottobre per spendere l’acconto (o una parte sostanziosa di esso ) e impegnare la restante parte di finanziamento ancora da ricevere. Non ha senso presentare una rendicontazione di impegni (corrisponde sostanzialmente al budget presentato in fase di partecipazione del progetto al bando)

Come muoversi per gli impegni assunti oltre il 30/10/2017?

L’istituzione scolastica può assumere giuridicamente impegni anche oltre la scadenza prevista per la rendicontazione intermedia, ovvero impegni che alla data del 30 ottobre non sono ancora quantificabili (esperti per incontri, viaggio, vitto, alloggio, sussidi da acquisire etc.)?
Gli impegni giuridicamente non perfezionati vanno assunti con il principio della “stima”, tenuto conto del fatto che devono comunque riferirsi alle azioni progettuali previste. Tali impegni saranno rendicontati in sede di rendicontazione finale. Ciò per consentire all’Amministrazione di EROGARE I SALDI entro il la fine dell’anno solare.

Il Codice Univoco di Progetto (CUP) va richiesto?

Il Codice Univoco di Progetto (CUP)  NON va richiesto per questi progetti relativi ai finanziamenti ex Legge 440/97.

Firma del Revisore dei conti a distanza

Qualora il Revisore dei conti MIUR non potesse recarsi presso la scuola entro i termini richiesti della rendicontazione, è possibile far firmare la rendicontazione a distanza. Il revisore depositerà presso la scuola l’originale firmato nella prima visita di persona.